Era la fine del 2006, quando un gruppo di amici, uniti dalla comune passione per la corsa podistica, ipotizza la fondazione di una Associazione che unisse, oltre appunto all’attività sportiva fine a se stessa, anche il piacere dello stare insieme, dell’aggregazione sociale, della condivisione di eventi sportivi e non, e, non ultima, la possibilità di svolgere nel quartiere iniziative, fino ad allora inesistenti o molto rare, volte a coinvolgere gli abitanti di Settecamini e delle zone limitrofe.

Nasce così, nel gennaio 2007, la Podistica Settecamini, associazione dilettantistica sportiva senza scopo di lucro, affiliata alla UISP, gestita in maniera collaborativa da alcuni dei soci fondatori.

L’attività del gruppo porta rapidamente alla crescita del nucleo iniziale, e all’organizzazione, apprezzata dalla comunità, di eventi molto ben riusciti, come la maratonina che si corre durante la festa patronale, dove i protagonisti sono i bambini (e i loro genitori…), nonché alla collaborazione con altri gruppi sportivi più blasonati della nostra città, nell’ambito, per esempio, dell’organizzazione della Maratona di Roma, manifestazione clou per il podismo romano diventata evento di portata mondiale.

Ormai sono poche le gare cittadine e regionali dove non sono presenti atleti iscritti alla Podistica, i quali si contraddistinguono per la loro simpatia, civiltà e cordialità, atteggiamento che ha permesso al gruppo di maturare ed essere apprezzato da molti.

E questo è lo spirito che la Podistica e i suoi iscritti, vecchi e nuovi (si spera), si impegna a perseguire e a mantenere nel tempo.

Il rispetto civile e sportivo possono fare la differenza…